Ferrante Gio

TitoloCategoriaCreato
Questo utente non ha blog.
4652
OFFLINE
Socio Ordinario
Ferrante Gio
Mariangiola Maranzana Ferrante (Gio’ Ferrante)

Mariangiola Maranzana nasce a Torino nel 1942 e fin da piccola rivela spiccata attitudine al disegno, cui si dedica con passione, incoraggiata dai lusinghieri giudizi del prof.Grecchi, insegnante presso l’Accademia delle Belle Arti e amico del padre, raffinato pittore dilettante; seguìta da insegnanti privati, inizia lo studio del pianoforte raggiungendo apprezzabili risultati.
Dopo le scuole elementari e medie frequenta l’Istituto Superiore “G.Sommeiller” di Torino e consegue la maturità con ottimi risultati; l’anno scolastico successivo insegna materie pratiche d’ufficio presso una scuola statale a Ciriè, in provincia di Torino e, come attività di volontariato, insegna inglese in una scuola serale femminile.
Nel maggio 1961 viene assunta presso la Direzione Acquisti Centrali della FIAT, con l’incarico di approvvigionare carburanti e oli combustibili.
Nel 1965 sposa il tenente Alvaro Ferrante, ufficiale della “Folgore, di stanza in Friuli, e ha due figli Pietro e Giuseppe. Per seguire la loro educazione nel 1970 lascia l’impiego, e poiché nell’autunno del 1973 il consorte viene destinato ad un reparto di Treviso, tutta la famiglia vi si trasferisce.
Dopo un corso di pittura, tenuto nel 1980 presso il Circolo Ufficiali, ritrova l’antico amore per l’acquerello; frequenta alcuni insegnanti privati, sperimenta varie tecniche di pittura e muove i primi passi nell’affascinante mondo dell’arte. Dalla sua prima mostra, presso la biblioteca comunale di S.Antonino (1987), firma i suoi quadri “Gio’ Ferrante”.
In quel tempo entra a far parte del Coro Polifonico della Chiesa di S.Maria Ausiliatrice, che segue con passione per parecchi anni.
Il suo impegno per il sociale la induce ad occuparsi dei problemi e della valorizzazione delle donne che vivono in casa prendendosi cura della famiglia: aderisce così all’embrione del Movimento Italiano Casalinghe (MOICA), nato a Brescia nel 1982; fonda un numeroso gruppo a Treviso e ne diviene presidente fino al 1990. Nel 1989/1990 assume la presidenza della Consulta Femminile Comunale.
Nel 1987 inizia la sua collaborazione a Radiovita, emittente radiofonica diocesana, ideando e conducendo, dal 1987 al 2002, un programma in diretta cui fornisce voce, ricerche, musiche ed interventi di ospiti e personaggi famosi. Per perfezionare la pronuncia frequenta la Scuola di Dizione e Recitazione di Silvana Bolzan. Dopo il conseguimento del diploma, con la Compagnia “E.Duse” recita in diverse rappresentazioni alla radio e in teatro. E’ apprezzata presentatrice di spettacoli musicali e lettrice di testi letterari: collabora nel 1994 anche con l’emittente televisiva Antenna 3, nel programma “Ore 12”.
Nel 1989 partecipa alla rifondazione in Treviso di una Sezione della FIDAPA (Federazione Donne in Arti Professioni e Affari) di cui, nel biennio 2008/2009 assume la presidenza. Da alcuni anni, inoltre, tiene corsi di pittura ad acquerello per la terza età presso alcuni Centri Anziani di Treviso.
Dal 2002 partecipa come artista socio all’attività del Centro per la Cultura e le Arti Visive “Le Venezie” di Treviso
Il suo nome figura nel catalogo Mondadori di Arte Moderna, nel Catalogo dell’Arte Triveneta e molte sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private. Un suo quadro è stato acquisito dalla Pinacoteca dell’Acquerello di Padova ed alcuni suoi elaborati sono stati utilizzati come manifesti.
Di lei hanno scritto: G.Ambrogio, G.T.Bagni, E.Bellò, S.Bolzan, R.Borsotti, L.Bortolatto, F. Graziati, C.Guidoni, T.Higgs, V.Magno, T.Manera, F.Melato, C.Perusini, L.Pisanello, P.Rizzi, S.Rossetto, R.Sicurelli, L.Simeoni, O.Stefani ed altri.

Le sue opere sono conservate: Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Burano (VE), Comune di Gradisca d’Isonzo (GO), Comune di Paese (TV), Comune di S.Biagio di Callalta (TV), Comune di Roccaraso (AQ), Comune di Camalò (TV), Comune di Vedelago (TV), Poste Italiane S.p.A., Fondazione Cassamarca, Circolo Ufficiali di Treviso, Comitato Provinciale C.R.I. e collezionisti in Italia ed all’estero.
via Giovanna d'Arco 31100 Treviso
0422378284
Ferrante Gio
Gio'
Ferrante

Numero totale delle immagini: 10

Canale Social

Visita il Nostro canale
Youtube