Occhipinti Antonio

TitoloCategoriaCreato
Questo utente non ha blog.
4955
OFFLINE
Socio Onorario
Occhipinti Antonio
Pittore acquerellista dei più raffinati in Italia. E’ nato a Gela dove vive ed opera.
Ha preso parte a diverse mostre a carattere nazionale ed internazionale. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha ottenuto numerosi premi e segnalazioni ; critica e stampa si sono sempre interessati di lui. Ha organizzato con il Comune di Gela ed altri enti opere pubbliche, mostre collettive ed estemporanee, ospitando a Gela gli artisti più affermati in campo nazionale ed internazionale. Nella sua lunga carriera artistica ha sublimato la difficile tecnica dell’acquerello. Raffinato ed elegante, l’acquerello di Occhipinti raccoglie la sensibilità coloristica del Sud stemperata da un’accorta modulazione delle velature e delle trasparenze. La sua problematica stilistica si avvale di un nuovo slancio estetico : raccogliere il timbro intransigente della luminosità mediterranea per addolcirla in contenuti di toni dall’accento espressivo ed altamente suggestivo e piacevole.
Tra i vari riconoscimenti conseguiti si segnalano : 1° Premio G. B. Tiepolo, Venezia 1983 ; 1° classificato al Premio internazionale Fabriano ’87 ; Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica alla carriera artistica, 1994.
Premio per i 18 anni del "Fregene" (Quadro vincitore)
Nel luglio 1998 è stato ricevuto da S.S. Giovanni Paolo II e, in quell’occasione, gli ha donato il ritratto ufficiale del Papa.
Di lui hanno scritto Pietro Annigoni, Ignazio Buttitta, Mario Gori, Aldo Riso, Aldo Raimondi, Antonino De Bono, Albano Rossi, Giorgio Falossi, Luigi Tallarico e tanti altri.
Occhipinti Antonio
Antonio
Occhipinti

Numero totale delle immagini: 13

Canale Social

Visita il Nostro canale
Youtube