Gallery

Gallerie Aia inglese

Area Reserved

Serra Bortotto Mariateresa

TitleCategoryCreated
This user has no blogs.
5038
OFFLINE
Socio Ordinario
Serra Bortotto Mariateresa
Maria Teresa Bortotto Serra


Nasce a Casarsa della Delizia (Pn), vive la sua gioventù a Roma, iniziando vivaci sperimentazioni pittoriche- coloristiche con tecniche miste. Si Laurea in filosofia con tesi ad indirizzo artistico. Dal 70 risiede in Alessandria dove insegna con passione per molti anni. Dal 97 riaffiorano le giovanili inclinazioni che indirizza soprattutto verso lo studio e l’analisi della tecnica dell’acquarello, seguendo con entusiasmo corsi dei più valenti maestri del Nord Italia.
Dalla fine anni 90 fa parte del gruppo delle acquarelliste alessandrine “A fior d’acqua”ed insieme a loro partecipa a numerose mostre ed estemporanee locali e nazionali.
Nel 2009 approda all’associazione italiana Acquerellisti.
Il maestro Spazzi dice di lei : “Nel bosco della memoria, si rimuovono i motivi riposti dalla mente. Se il pennello è il suo abbiamo la luce.”
Inoltre hanno detto o scritto di lei:
“ Luce, colore, spazio, mestiere, silenzi e attese….per l’artista la tecnica dell’acquarello è solo un mezzo raffinato e approfondito, per esprimere quella intensa contaminazione fra l’essenza delle sensazioni e i richiami visivi, fra i luoghi dell’espressività e quelli della realtà, in un continuo rimando fra invenzione e tecnica.”

“Nella sua pittura la luce intensa, quasi astratta, accentua il senso dello spazio rendendolo simbolo e rappresentazione di silenzi esistenziali, a volte misteriosi.”

“E su tutto domina il colore che percorre tutta la gamma cromatica dai toni caldi, splendidi, solari ai toni freddi, profondi, estranianti. Il colore esplode nelle forme, si dilata nello spazio, diventa poesia del silenzio e dell’attesa, creando l’unita’ visiva del suo intero percorso artistico.”

“Questo è il mondo pittorico dell’artista, pittrice piena di interessi, sempre impegnata a liberare l’essenza delle sensazioni e delle emozioni, aperta a nuove ricerche, a fasi sperimentali, a rinnovarsi in modo sempre più personale.”
mail:marite@inwind.it Via Tonso 102 15100 Alessandria
3395269859/ 0131238221
Serra Bortotto Mariateresa
Maria
Serra Bortotto

Numero totale di immagini preferite: 1

WATERCOLOUR FESTIVAL GENOVA 2012

Numero totale delle immagini: 12

Social Share AIA

CONTACTS

AIA CONTACTS

Telefono Segreteria: 340 5757322

dal Lunedì al Venerdì 9-13 / 15-19

Sabato 9-13

e-mail: info@acquerello-aia.it

Youtube Channel

See Your Channel
Youtube

 

News

Register your eMail address
and to receive the our info: